Pindorama Viaggi Consapevoli
PINDORAMA è un termine degli indios Tupì del Brasile che letteralmente significa "terra delle palme". Con essa i Tupì, i veri padroni di quelle terre, chiamavano il posto in cui vivevano nell'epoca in cui Cabral "ritrovò" il Brasile. Questo termine identificava semplicemente quello che i loro occhi vedevano nel paesaggio, cioè piante dal colore intenso che contrastavano con gli enormi tappeti di sabbia e che fornivano loro alimenti, casa, utensili. Questa parola, Pindorama, l'abbiamo da subito vista connessa all'idea che volevamo sviluppare: organizzare dei viaggi che potessero contribuire a fare vedere i luoghi, le terre, i mari, partendo però dall'"ascolto" delle persone che vi abitano, dalle loro tradizioni, dalle loro storie, dalle loro lotte....
Partendo da queste basi, mettendo insieme esperienze nel volontariato e professionalità nel mondo del turismo, è nata nel 1994 l'ASSOCIAZIONE CULTURALE PINDORAMA , e quindi nel 1995 il tour operator PINDORAMA VIAGGI CONSAPEVOLI.
Fin dalla sua nascita, unitamente ai viaggi di turismo responsabile, Pindorama ha sviluppato un servizio di biglietteria aerea, rivolto soprattutto verso l'Area Centro e Sud America e dal 2002 ha ottenuto l' autorizzazione Iata per la emissione diretta di biglietteria aerea,con le migliori tariffe presenti sul mercato soprattutto per l'area Centro e Sud America.
Pindorama è iscritta ad Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile (
www.aitr.org), in cui ha contribuito fin dagli inizi alla elaborazione della “Carta di identità per i viaggi sostenibili”, per promuovere un modo di fare turismo che sia equo nella distribuzione dei proventi, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale.