I have a dream…
di Maria Assunta Capello
22 agosto 2000. Guatemala, Chimaltenango, Aldea Monte Cristo, fuori rotta da riti e luoghi turistici. Mario e Michaela, la coppia guatemalteca che ci fa da guida - insieme alla loro numerosa famiglia allargata, ci portano a conoscere il loro sogno. Sta iniziando a germogliare, proprio come le tenere pianticelle di mais. Qui sorgerà un Centro di Educazione Professionale, di alto livello professionale che interesserà ragazzi e ragazze dei 44 villaggi sparsi sulla montagna che gravitano intorno a Chimaltenango. Ci sono già tutti i progetti, ce li hanno mostrati orgogliosi e fieri. Hanno acquistato il campo dove sorgerà il Centro dove ora c'é ancora il verde dei fagioli e del mais. Occorrono altri finanziamenti.... e tanti. Ma hanno fiducia. Ce la faranno, e anche se avranno bisogno anche del nostro aiuto per incominciare, sanno camminare con le loro gambe.
E poi c'é il Bosco dell'Amicizia...
Ogni ospite che passa di qui pianta un albero. Ognuno di noi mette, con emozione, il proprio piccolo e tenero pino. Verrà messo un cartellino a indicare il nostro nome e la data. Andranno a rendere fitto, spero, il "Bosco dell'Amicizia". Ecco, é un gesto semplice, antico, manuale, ma proprio per questo ricco di significati. Per fare questo ci si sporca le mani con la terra, la Madre Terra sacra agli indios. Per operare dei cambiamenti bisogna compromettersi e "sporcarsi" le mani.
Mi sorge spontaneo un pensiero. Così come in Africa, in Tanzania, so che ce' una bimba, Judith, che cresce sana e vivace - così in un'altra parte di questa piccola grande Terra so che c'è un altro essere vivente, un pino che crescerà alto e rigoglioso. E' stupendo!
"I have a dream!" diceva Martin Luther King.
Ho un sogno. Tornare in Guatemala tra dieci anni, vedere il "Bosco dell'Amicizia" pieno di alberi, andare a trovare il mio pino e quello dei miei compagni cresciuti rigogliosi e forti. Alla loro ombra hanno piantato e crescono tante piante di caffè e occhieggiano abbondanti frutti rossi e maturi.
"I have a dream"... Ho un sogno! Sedermi all'ombra del mio pino, assaporare una tazzina di caffè fumante, gustarlo in pace, armonia e amicizia con Mario e Micaela, i loro figli e amici e con tutti coloro che hanno avuto fede in un Guatemala di pace, giustizia, libertà.
Una tazzina di caffè con l'aroma della speranza, all'ombra del Bosco dell'Amicizia.
"I have a dream".... Ho un sogno.... che é una promessa...
"I have a dream"...